EnglishItalian
EnglishItalian

Asili nidi e scuole

Progetti e Design

Centri ludico educativi

Asili e scuole

Consulenza

Servizio nido

L’asilo nido è un servizio educativo, di appoggio e supporto alle famiglie, che si inserisce nella rete dei servizi per la prima infanzia, e che intende rispondere in maniera flessibile e diversificata ai bisogni dei bambini e dei loro genitori, attraverso la predisposizione di un ambiente sereno ed accogliente, favorendo la socializzazione, la crescita emotiva e cognitiva del bambino, in continuità e collegamento con le attività svolte dagli altri servizi per l’infanzia. Il servizio promuove il diritto all’uguaglianza delle opportunità educative, nel rispetto della pluralità e della diversità delle culture familiari, e quindi, anche, l’accoglienza e l’integrazione di bambine e bambini che presentano difficoltà e/o disabilità, nella prospettiva della prevenzione dello svantaggio e della discriminazione.

I nidi gestiti

Comune di Fontecchio
Comune di Goriano Sicoli
Comune di Castelvecchio Subequo
Comune di Ortona
Comune di Atri
Comune di Francavilla al Mare
Comune di Civitella del Tronto
Comune di Nereto
Comune di Bellante
Comune di Veroli
Comune di Atessa – Nido La coccinella e San Luca
Comune di Paliano
Comune di Sant’Egidio alla Vibrata
Comune di Lanuvio
Comune di Lariano

Punti di forza

In ogni nostro servizio nido si applicano quelle che sono le specificità della filosofia pedagogica a cui abbiamo fatto costantemente riferimento (reggiana). L’educazione è sempre situata in un contesto di vissuti in un ambiente in cui le relazioni che si creano generano forme ed identità: tempi, spazio, corpi, linguaggi, storie dentro orizzonti di reciprocità.

Destinatari

Il servizio è erogato a favore di minori 0/3 anni residenti nei comuni dell’ambito territoriale di riferimento, per cui sia stata presentata domanda di iscrizione e che siano stati ritenuti idonei secondo lo procedure definite dall’ambito stesso.

Accesso

Le domande vengono rivolte al Comune di residenza, secondo la modulistica e le modalità indicate dallo stesso; si procede con la definizione di una graduatoria secondo i criteri definiti nel regolamento comunale.

Ultimi progetti

Nome progetto

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Nome progetto

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Nome progetto

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Nome progetto

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor