EnglishItalian
EnglishItalian

Servizi per l’integrazione

Servizi di inclusione sociale e pari opportunità

Il servizio a sportello è teso a garantire una risposta immediata a richieste di aiuto sociale, personale o familiare. Vengono attuati programmi fortemente integrati con i servizi territoriali pubblici e privati e garantisce la pari opportunità nei percorsi di vita, offrendo reali soluzioni che siano attente alla globalità dei bisogni; propone itinerari certi di integrazione, garantendo la presa in carico con programmi individuali condivisi che permettano di definire di volta in volta quali sostegni attivare nelle diverse tappe di integrazione.

Mediante tale servizio vi è l’attivazione della rete di servizi territoriali specializzati per categoria di disagio (Primo soccorso e accoglienza momentanea in struttura idonea;Aiuto economico urgente; Invio presso: Servizio Sociale Professionale competente, Ser.T, CSM; Neuropsichiatria Infantile; Consultorio Familiare, S.I.Psi.A, Sportello Immigrati ecc;Trasporto con mezzo adeguato;Intervento sul posto di un operatore dove richiesto).

Destinatari

Tutte le persone in stato di bisogno (Minori; adolescenti in stato di disagio; malati psichiatrici; anziani;rom; immigrati; senza fissa dimora; ex detenuti; donne; giocatori d’azzardo; persone in usura)

Accesso

Le segnalazioni sono raccolte a sportelo presso la sede legale della cooperativa e mediante il numero verde; gli interventi sono preventivamente concertati con i referenti del servizio sociale competente. L’accesso è gratuito.