EnglishItalian
EnglishItalian

Chi Siamo

Progetto Leonardo

La cooperativa sociale Leonardo, fondata nel 2003, ha maturato un’esperienza decennale nella gestione dei servizi sociali (piano di zona e piano locale per la non autosufficienza) e di progetti a valenza sociale, sia sul territorio comunale, sia su quello regionale, interregionale, nazionale ed europeo.

La Cooperativa si impegna costantemente:

La cooperativa sociale Leonardo, fondata nel 2003, ha maturato un’esperienza decennale nella gestione dei servizi sociali (piano di zona e piano locale per la non autosufficienza) e di progetti a valenza sociale, sia sul territorio comunale, sia su quello regionale, interregionale, nazionale ed europeo.

La Cooperativa, che ad oggi circa 300 dipendenti,  gestisce progetti e servizi rivolti alla persona per conto di enti pubblici del territorio (assistenza domiciliare ad anziani, minori, disabili, assistenza specialistica scolastica, centri diurni, centri estivi, centro famiglia, child abuse, asilo nido, accompagnamento disabili, assistenza socio psico educativa, sportello famiglia, sportello immigrati, servizio integrativo alla prima infanzia, servizio sociale, segretariato sociale, pronto intervento sociale, prevenzione e contrasto della violenza di genere, sportello di ascolto) sia in Abruzzo che nel Lazio. Ha gestito per conto del Ministero delle Pari Opportunità il progetto P.O.U.A. in qualità di capofila, per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Ha maturato pertanto esperienza nella progettazione e gestione dei servizi e interventi nel campo delle politiche di pari opportunità e di inclusione sociale, creando e rafforzando nel tempo una fitta rete di scambio e collaborazione territoriale, con attori pubblici e privati.

Iscrizioni all'albo

Iscritta all’Albo regionale delle Cooperative Sociali L.R 8.11.1994 n. 85 con Decreto n.103 dal 24/11/2003;
Iscritta all’Albo Società Cooperative con il numero: A156946 dal 25/03/2005;
Iscritta al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati dal 05/08/2008;
Accreditata per la gestione di Progetti di Servizio Civile, Regione Abruzzo, CLASSE 4, codice NZ 03340.

Mission

Attraverso il lavoro dei propri soci, la cooperativa Leonardo ha per oggetto l’offerta di servizi socio sanitari, educativi di cui alla lettera a) dell’art. 1 della Legge 8 novembre 1991, n. 381, finalizzati alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini come interesse generale della comunità. In particolare la cooperativa può svolgere attività di gestione di servizi sociali sanitari ed educativi, favore di anziani, minori, gestanti, adulti, stranieri, malati, malati psichiatrici, portatori di handicap ed altre categorie di persone in stato di bisogni di qualunque età In relazione all’oggetto sociale, la cooperativa svolge, stabilmente o temporaneamente, in conto proprio o per conto di terzi (rif. Art. 4 – Oggetto Sociale – Statuto).

Nell’ambito delle azioni previste dalla Legge 328/2000, volte ad assicurare l’esistenza sui territori comunali e distrettuali i Livelli essenziali minimi di assistenza, la C.ooperativa attua una strategia di intervento con la funzione di sostegno, informazione, orientamento, accompagnamento, mediazione, consulenza, prevenzione a favore non solo dei soggetti in difficoltà e delle categorie a rischio e fragili, ma di tutti i cittadini. Le modalità operative si fondano pertanto sui principi di professionalità; esperienza; affidabilità e fiducia; tempestività; accessibilità; flessibilità.

La Cooperativa si impegna costantemente a:

Diffondere una cultura di solidarietà, partecipazione e condivisione, di accettazione della diversità e di non discriminazione;
Garantire la centralità del cittadino/utente e la centralità dell’operatore e della relazione d’aiuto;
Ideare e sperimentare modelli d’intervento innovativi, rispondenti ai bisogni dei cittadini, che promuovano l’autonomia, l’empowerment delle persone, dei gruppi, delle comunità;
Garantire la continuità occupazionale e lo sviluppo professionale e formativo per i propri soci;
Generare buone prassi e modelli di intervento all’interno di un contesto operativo in continua evoluzione e cambiamento;
Migliorare e diffondere la conoscenza del proprio operato e dei servizi offerti nonché delle metodologie operative;
Migliorare i processi organizzativi attraverso l’implementazione della politica di qualità.

Responsabili

dott.ssa Karin Sorgi

Il Presidente

Dirige la cooperativa Leonardo dal 2003 e si occupa di progettazione, coordinamento e direzione tecnica di servizi sociali e progetti a valenza regionale, nazionale e internazionale. Nell’ambito dei servizi erogati dalla Cooperativa, la Dott.ssa Sorgi ha funzioni di rappresentanza legale e politico istituzionale, è responsabile dell’organizzazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, e di verifica della gestione tecnica dei servizi. Gestisce ed è responsabile di tutti gli aspetti riguradanti il mentenimento e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

presidente@leonardoprogettisociali.it
Tel: 3385966380
Tel: 0863070133

Dott. ssa Alessandra Luccitti

Nata ad Avezzano il 18/11/1975, ha conseguito nel 2000 la Laurea in Scienze Ambientali. Nel 2001 attraverso un Master in Confindustria ha acquisito le attestazioni di Safety Auditor - Assessor Servizi esperti di valutazione Sistemi di Qualità e Revisori Ambientali/Ecoauditors. Dal 2017 lavora presso la Cooperativa Leonardo come responsabile amministrativo, è docente formatore della sicurezza e responsabile delle attività di monitoraggio e valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento delle attività. E’ inoltre il Responsabile dei sistemi di gestione della qualità.

amministrativo@leonardoprogettisociali.it
Tel: 3460912157

Dott. ssa Sara Di Genova

Nata ad Avezzano l’08/02/1990, ha conseguito nel 2014 la Magistrale in Psicologia clinica e della salute, con successiva iscrizione nel 2016 all’Albo della Regione Abruzzo. Dal 2015 lavora presso la Cooperativa Leonardo come responsabile comunicazione e marketing e responsabile risorse umane. Inoltre nello specifico si occupa di: organizzazione e gestione programmatica delle attività impiegate nei servizi socio assistenziali. Si interfaccia con i servizi e gli enti territoriali e con l’Ufficio di Piano per le attività programmatiche e di progettazione congiunta (analisi del contesto territoriale e definizione dei fabbisogni emergenti), monitorandone l’efficacia. Riveste inoltre il ruolo di coordinatore e supervisore psicopedagogico.

s.digenova@leonardoprogettisociali.it
Tel: 3460948582

“Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee“

Il Nido d'infanzia "Il Riccio e la Volpe" apre le iscrizioni per l'anno educativo 2024/25.

Indirizzo:
Via Amiterno, 66100 Chieti (CH)

Procedura di Iscrizione:
È necessario compilare i moduli di iscrizione e reinviarli all’indirizzo email:                              a.alonzo@leonardoprogettisociali.it.

La graduatoria definitiva per l’anno educativo 2024/25 verrà pubblicata su questo sito.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.