EnglishItalian
EnglishItalian

Segnalazione di condotte illecite (whistleblowing)

“I dipendenti ed i collaboratori, o chiunque intenda segnalare situazioni di illecito (ovvero fatti di corruzione contro la Società, o fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi o malfunzionamenti di grave entità) di cui siano venuti a conoscenza, debbono compilare i seguenti moduli.

Si rammenta che la Legge e il Piano per la Prevenzione della Corruzione tutelano il segnalante che effettua la segnalazione di illeciti. In particolare è previsto che:

  • l’identità del segnalante venga protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, salvo che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;
  • la segnalazione è sottratta all’eccesso previsto dagli articoli 22 e ss. dalla legge 7 agosto 1990 n. 241 (Comunicazione di avvio del procedimento);
  • il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia può segnalare (anche attraverso le organizzazioni sindacali) al Responsabile per la prevenzione della corruzione i fatti di discriminazione.
 

In particolare, ad eccezione di un procedimento richiesto per procedere ad un’indagine, l’azienda tratterà le segnalazioni in via confidenziale, in modo da proteggere l’identità di chi segnala e di altri coinvolti o menzionali nella segnalazione.

Al fine di ricevere e prevenire o bloccare reati di corruzione l’azienda sprona l’utilizzo del presente modulo di segnalazione anche in forma anonima, grazie alla segnalazione anonima l’azienda potrà indagare e prevenire o interrompere reati o forme di discriminazione interne.

La Cooperativa Sociale Leonardo vieta ritorsioni e protegge coloro che effettuano le segnalazioni dalle ritorsioni, dopo avere in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, sollevato o riferito sospetti circa atti di corruzione tentati, certi o presunti oppure violazioni concernenti la politica per la prevenzione della corruzione o il sistema di gestione per la prevenzione della corruzione;

L’organizzazione permette al personale di ricevere consulenze da una persona appropriata su cosa fare quando ci si trova dinanzi a un sospetto o a una situazione che possa comprendere atti di corruzione.

Per ogni eventuale chiarimento è possibile prendere visione della procedura per la tutela del dipendente che denuncia o segnala illeciti e irregolarità, contattare il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e/o Il responsabile del sistema di gestione. “